Gaio Plinio Secondo, conosciuto come Plinio il Vecchio, è stato uno scrittore, naturalista, filosofo naturalista, comandante militare e governatore provinciale romano.
Plinio fu un uomo caratterizzato da un’insaziabile curiosità e scrisse molte opere, ma tutta la sua vasta produzione è ad oggi perduta, tranne per pochi frammenti.
L’unica opera pervenutaci è il suo capolavoro, la Naturalis historia, una vasta enciclopedia in 37 volumi che tratta di geografia, antropologia, zoologia, botanica, medicina, mineralogia, lavorazione dei metalli e storia dell’arte.
La fama di Plinio è anche legata alla sua morte, di cui ci è testimone il nipote-figlio adottivo Plinio il Giovane. Plinio il Vecchio era a capo della flotta romana stanziata a Capo Miseno, quando si verifica una delle più grandi catastrofi della storia, l’eruzione del Vesuvio del 79. Corso in aiuto di una sua amica, Rectina, e degli altri abitanti di Stabia, Plinio non fu più in grado di lasciare il porto della città e morì per le esalazioni del vulcano.
Proprio a Stabia, sul pianoro di Varano, sono oggi visitabili due antiche ville romane: villa San Marco e Villa Arianna, di cui vi parleremo più avanti. Si tratta comunque di due grandi ville, ad oggi visitabili gratuitamente, che distano poche centinaia di metri dai nostri appartamenti.
Ecco perché abbiamo voluto dedicare i nostri alloggi a Plinio Il Vecchio ed a Plinio Il Giovane, dando a ciascuno il loro nome.
Torna la tradizione dell'apertura la notte tra il 7 e 8 dicembre
Lunghe file per entrare in alcuni dei luoghi più gettonati della città, come la Cappella…